Criticism

  • … il Crudeli tentava rendere all’ode più liberi movimenti e spiriti più leggieri, conciliando il sensualismo filosofico di Francia al naturalismo dei vecchi Toscani. Ma egli trionfa nei pochi e mirabili apologhi […] E dove sarebbe giunto il Crudeli se non si fosse arrestato sui primi confini della carriera!

    G. Carducci
    G. Carducci
  • … Ed è da presumere che in quanto massone […] sia stato incarcerato e processato con accuse piuttosto vaghe di irriverenza, di bestemmia e – dulcis in fundo – di eccitare il popolo a non pagar le tasse.

    L. Sciascia
    L. Sciascia1988
  • … attenzione ha invece ricevuto dai lessicografi […] a testimoniare un suo distinto contributo all’incremento del patrimonio lessicale.

    M. Catucci
    M. Catucci1989
  • … Non possono essere dimenticati quanti hanno messo la loro penna al servizio di questi ideali [Amore e Libertà]: Tommaso Crudeli, che ha visto i suoi libri bruciati a Firenze dall’Inquisizione e dall’Inquisizione è stato processato e condannato.

    A. Chiarle
    A. Chiarle1989
  • … La fama del caso Crudeli si estende in Europa: nel 1777 Diderot chiama Tommaso Crudeli l’interlocutore di un dialogo sulla vita post-terrena […] diventa quindi un simbolo del pensiero perseguitato.

    A. d'Anzeo
    A. d'Anzeo1988
  • … Nò con tutta questa ostinazione ai trabocchi purpurei io non voglio mutar un iota del prescrittomi regolamento. Voi lo volete: lo voglio io pure. 29 maggio Tosse dura, ma non getti. 30 Un getto d’once tre alle 17 e mezzo. 31 Un getto di once tre alle 19 se durano tra otto dì mi vergognerò come un furbo a scrivervi. Addio amico dilettissimo.

    Tommaso Crudeli
    Tommaso CrudeliDa olografo del 1744